venerdì 31 ottobre 2008

Torta di Mele con Crema Pasticcera

Questa ricetta 'ho trovata sul Quinto Vizio Capitale, un blog molto carino che trovate tra i miei ink qui a destra. Ovviamente ho aggiunto qualche piccola modifica alla ricetta originale, niente di sostanziale, semplicemente il tocco personale che ognuno mette in quello che fa!

Ingredienti:
300 gr di farina
250 gr di zucchero
100 gr di burro
3 uova
marsala
amaretti
cannella
1 bustina di lievito
3 mele (o 3 pere in alternativa)
300 gr di crema pasticcera

Sbucciare e tagliare le mele a fettine sottili, lasciandole a bagno nel marsala zuccherato per circa 20 minuti. Preparare l'impasto della torta mescolando uova e zucchero, quindi aggiungere la farina e successivamente il burro (precedentemente sciolto e lasciato raffreddare). Aggiungere la buccia di un limone, il lievito e mescolare bene. Imburrare una teglia (quella che ho usato io ha un diametro di 27 cm circa, e la quantità di impasto era sufficiente), adagiarvi metà dell'impasto e stendere uno strato di mele opportunamente sgocciolate. Prima di versare la crema pasticcera, vi consiglio di sbriciolare un po' di amaretti e mescolarli alla cannella nella quantità che preferite, distribuendoli sopra lo strato di mele. A questo punto versate la crema pasticcera e ricoprite con la parte restante di impasto. Infornare per 30 minuti a 170°-180°.
Da quello che ho sperimentato, i 30 minuti non sono sufficienti per una buona cottura, quindi vi consiglio, passata la mezzora, di coprire la torta con un foglio di alluminio bucherellato oppure, se avete il forno con una resistenza in alto ed una in basso, proseguite la cottura tenendo accesa solo la resistenza inferiore, in questo modo eviterete che la vostra deliziosa torta diventi troppo scura in superficie.

Nella ricetta originale non c'erano amaretti e cannella, ma uvetta passa (da ammorbidire nel latte) e marmellata di pesche da disporre sopra lo strato di mele o sopra la crema. A ciascuno il suo!

Curiosità: Quando ero piccola la nonna ogni martedì mi preparava la merenda, di solito questa consisteva in un piatto di crauti, ma quando ero fortunata mi sbucciava una mela e apriva il sacchetto degli amaretti. Sarà per questo che adoro l'abbinamento!

1 commento:

Monster Thickburger ha detto...

Questa torta è proprio buonissima, quand'è che me la fai ancora????